Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 luglio 06, 21:50   #42 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
No, dico che nella riproduzione in scala di un aeroplano possono esserci alcune cose che funzionano benissimo in scala 1:1 e un pò meno bene in 1:16.
Essendo io vecchissimo, ai miei tempi il motore era l'elastico e il radiocomando era una roba strana che avevano gli americani, un bottoncino rosso che se lo premevi una volta viravi a destra, due volte viravi a sinistra. In quegli anni, era normale che riproducendo un aereo vero si mettesse in conto qualche piccola modifica; più diedro e un 20% di superficie in più al timone, per aumentare la stabilità.
I Guillow nascono come modelli statici, più che volanti, quindi rispettano molto le dimensioni e le proporzioni del vero, il che - specialmente nei caccia- non è sempre la strada migliore. se non è stabile, un aiutino potrebbe venire da un timone di direzione un pochino più grande. cercando in rete, di sicuro si trova qualche semplice formuletta per calcolare il cosiddetto "volume di coda" (se Tullio è in ascolto potrebbe spiegarti lui cosa vuol dire) sennò a spanne io farei un timone un pochino più grande.
Parole Sante!

l'altra sera in 5 minuti ho applicato una protesi di depron per aumentare un pochetto la supefice del timone... in effetti è migliorato in stabilità!
Rimane sempre il fatto che si tratta di un modello piccolo e leggerissimo, quindi 2 volte bastardo!<_<

.....tenere lontano dalla portata dei proncipianti!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando