Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 11, 12:02   #267 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Immagini a uso e consumo del Dappo che non ci credeva

Depronetta carbonizzata per fionda e non solo, 4 canali con comando su timoni di coda, alettoni e profilo variabile.

75 cm di apertura con 8,2 dm2 di superficie, 4 servi (2 inclusi nella rx) e la lipina da 100: con tutto quel che c'e` fatto sulla bilancia sono ora a 36 grammi.
Profilo variabile al 4,8% con camber evolutivo autogenerato e stampato con il noto metodo Swanze Castoldi (marchio registrato da TDModel- http://www.tdmodel.com/AXIOM%20new.htm)

Nella foto- ala finita con alettone-flap pronta da attaccare alla fuso con longherone e geodetica di unidirezionale di carbonio alto modulo: la robustezza è superiore a una di balsa e il peso 17 grammi circa



Nella foto- ala + tutti i pezzettini fatti: timoni pronti per installazione con cerniera inclusiva di molla di richiamo, supportino servi, tubo carbonio ultralight, impianto radio completo (tot 36 grammi).



Manca supporto ala smontabile, cavetti di spectra dei comandi e incollaggio parti finale.
Se tutto va bene dovrei rimanere nei 40-42 grammi finale, incrocio le dita.

Con 8,2 dm2 e quel peso vola a 5 gr a dm2: i balsetta veri (seri) sono carichi circa 3,5 max ma sono un po’ più piccoli di corda, quindi, augurandosi che il RE un po’ più alto aiuti unito al profilo variabile, dovrebbe poter volare come un buon balsetta da volo libero.

Il mio obbiettivo era fare un simil-balsetta rc che volasse come un balsetta da libero:
con 50 grammi di peso e meno superficie e meno apertura non c’è verso di volare come un vero hlg da libero: ne consegue la scelta obbligata di salire con le dimensioni e cercare il peso minimo a tutti i costi.

Senza il variabile si potrebbero risparmiare tranquillamente 5 -6 grammi e quindi essere sotto i 35, ma così è dotato di tutte le comodità, perchè grazie al profilo variabile potrà galleggiare meglio alle basse velocità (anche con carico superiore) e fiondare veloce sprecando poco alle massime.
E magari in pendio su 5 metri di collinozzo/ dosso/ argine ci si fa pure acrobazia

Ciao
Bello, peccato con tutti quei comandi.........chissà come lo tiri giu' in fretta !


Umberto

P.S. puoi sempre dire che stavi facendo acrobazia
milan non è collegato   Rispondi citando