Discussione: Scaldacandela
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Vecchio 21 settembre 11, 10:08   #17 (permalink)  Top
ranox
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Carissimo Ranox, senza voler innescare inutili polemiche ti faccio presente che una batteria al PB in ottimo stato e a piena carica segna V. 2,40 e se le suddette batterie sono in ottimo stato vedi tu. Ad esempio la candela O.S. tipo F, ritengo la glow che consuma maggiormente a V.1,5 assorbe ben A. 7 mentre intorno a V. 1 assorbe ancora A. 1. Il volgarissimo diodo P600K dal costo di euro 0.30 porta A. 6, se vuoi fare il grande ne metti due in parallelo e vai tranquillo e se vuoi fare il super figo prendi un ponte di diodi da A. 25 che collegato opportunamente va' in modo fantastico e non scalda per niente. Le batterie al nicd e nimh, che ora ne e' vietata la vendita, hanno una resistenza interna abbastanza alta e di conseguenza e' necessario usare alte capacita' per poterle usare. Lucared7, fare una resistenza variabile la vedo molto dura, dove trovi al giorno d' oggi il filo di costantana per costruirla, la vedo dura come il ferro. Anche io sono oltre 55 anni che pasticcio con i motori e oltre a quelli della collezione revisiono e provo quelli degli amici siano glow che benzina o diesel. Il mio primo motore fu' un B.38, diesel da 1 cc. che per farlo partire in inverno c' era da spaccarsi le dita poi venne un G. 20 glow e di seguito un G. 23 diesel (un bel chiodo). Detto questo vado al lavoro e saluto tutti quanti. Alvise.
tutte le batterie hanno voltaggi reali superiore al nominale.
Ma appena ci colleghi il carico la tensione scende a quella nominale ed anche più in basso. La OS "F" al massimo arriva a ciucciare 3A, 4A se è bagnata.
Che delle batterie al nicd e nimh sia vietata la vendita è un' altra fesseria. Per verificare basta guardare in qualsiasi sito e/o negozio di modellismo o elettronica.

Piuttosto ci sarebbe da consigliare, per far durare le candele anni (coem durano le mie) di non montare la candela nuova a secco.
La candela nuova va bagnata di miscela prima di montarla e prima di montarla collegata allo scaldacandela. ripetere l'operazione due volte, "bruciando" così un pò di miscela sul filamento. Qindi montarla sul motore e via in volo. Se si fa così le candele durano anni senza bisogno di diodi, filaccioni e quant'altro..

Robbè
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