Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 11, 08:26   #4 (permalink)  Top
Clabe
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Dopo l'esperienza vissuta lo scorso W.E. Alle finali dell'Eurotour di F3J, mi è venuta una gran voglia di provare a lanciare un modelletto con la fionda.
Ho giusto un toplight 150 che potrebbe fare al caso, e vorrei avere qualche dritta sul posizionamento di base del gancio.

Sul blade 150 che posseggo, ho visto che chi lo aveva montato, lo aveva posizionato poco ( 5 mm.) più avanti del baricentro segnato.
Può essere una buona base di partenza?
Io ho un modello cinese dal nome Bulero che comprai da R2hobby, era dotato di fionda e la posizione del gancio prestabilita, devo dire che lo uso di rado ma mi ci diverto molto e il lancio è semplice serve solo una cabratina all'inizio per salire un pò di più. Appena posso lo misuro e ti dico che rapporto ha con il baricentro. Quello che sapevo in merito è che deve stare 1 cm davanti al baricentro, ma questo negli f3b che hanno determinate dimensioni, credo che su un modello più piccolo vada in percentuale. Ricordo anche che la posizione del gancio viene sempre regolata con molta precisione e di solito i ganci stessi sono regolabili. Perchè non prevedi la possibilità di spostarlo anche asolando il foro, poi trovata quella che ti aggrada lo fissi.
Una volta da ragazzino assistevo ai lanci con il verricello che facevano sul mio campo e per errore ed il collaudo di un modello nuovo fini trascinato di coda sul prato dato che al lancio non era salito per niente. Ricontrollando tutto si accorsero che il gancio era per errore 1 cm dietro al baricentro; ricordo la frase:"... è, ma così è come tirarlo per le palle!!!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando