Discussione: Hacker b20 15L 4:1
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 04, 20:52   #4 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originally posted by vagabond@04 dicembre 2004, 09:47
ciao domenico poseggo lo stesso motore io lo uso su modelli 3d con tre celle poli da 1500 e elica 9x4.7 stando molto attento al gas anche perche le celle sono al limite con gli amper, il motore scalda molto gia con questa configurazione immaginarsi con la tua di configurazione. Comunque 25ampers sono davvero troppi di norma dovrebbe stare sui 19-20amper gia troppi per questo motore.
Per il gioco sull'asse sicuramente il cuscinetto a finito i suoi giorni gloriosi.
ciao
Dunque...
il B20, ha pochissima massa... e benche regga 20 e più Ampere, non è il caso di superare i 14-15A. Con correnti superiori, non si rischia di bruciare gli avvolgimenti, ma di cuocere i magneti (all'interno, raggiungere 110-120°C è facilissimo e a 120°C, i magneti deventano semplici piombini).
Una leggera perdita di magnetismo, peggiora l'efficienza e quindi può spiegare l'aumento di corrente necessario per mantenere gli stessi giri, ma non la corrente massima, che per aumentare, deve aumentare per forza il carico...
Pertanto, l'idea del cuscinetto andato è plausibile.. l'elica era perfettamente bilanciata ???

Tornando all corrente.... il raffreddamento è fondamentale, ma ad oltre 20A, non c'è raffreddamento che tenga (a meno di montare azoto liquido )
ho visto diversi B20, montati su semplici schiumini, quindi completamente aerati, tirare le cuoia dopo 20-30 voli... (e più di un caso).
Se hai bisogno di potenze così elevate, è meglio montare un motore più potente (che tra l'altro, lavorerà in una zona di migliore efficienza, compensando quindi l'aumento dipeso, con un minor consumo).


Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando