Allora il Fling è pronto ma, forse sarò poco pratico, ci ho messo molto più delle 2-3 ore pubblicizzate, almeno il doppio.
Rispetto alla disposizione consigliata nel manuale dell'elettronica ho fatto alcuni cambiamenti sia per motivi di spazio sia di previsione di bilanciamento che a lavoro ultimato, almeno teoricamente, sembra rispondere a quanto indicato nelle istruzioni.
La disposizione che ho usato l'ho trovata anche allinizio di questa discussione e in qualche post del forum rcgroups e non capisco come con quella consigliata nelle istruzioni alla fine il baricentro si possa trovare nella posizione giusta senza mettere pesi aggiuntivi.
Come si vede dalle foto nel vano posteriore tutto indietro ho messo il BEC e tutto avanti la ricevente una AR500 che ho dovuto "denudare" altrimenti non mi entrava (da nessuna parte) e così facendo ho risparmiato pure qualche grammo sempre sperando che non ne risenta il funzionamento! Anche al BEC ho tolto la scatola per poterlo fare entrare e alla fine anche li ho risparmiato un'altra manciata di grammi.
Nel vano anteriore davanti ai servi sono riuscito a sistemare la batteria una 2s da 250 mh.
Insomma alla fine 230 grammi che sono solo 5 grammi più del peso massimo previsto!
Era la prima volta che montavo un sistema pull-pull e devo dire che non mi sembra affatto facile se si vuole ottenere una buona tensione sui cavetti. E' stata proprio in questa fase del montaggio che ho perso una marea di tempo per ordinare al meglio il passaggio senza incroci dei cavetti e la loro tensione. E stato anche difficile ottenere il centraggio delle superfici mobili.
Alla fine dopo vari tentativi ho escogitato un sistema che non so se sia veramente funzionante ma, almeno al banco, tiene in tensione abbastanza bene i cavetti; ho fatto passare i due cavetti nei rispettivi buchi esterni del braccetto, gli ho fatto fare un mezzo giro intorno al braccetto del servo per aumentare l'attrito e successivamente li ho fatti passare anche nei buchi interni e alla fine ho collegato singolarmente i due cavetti ad uno stesso o-ring che ha la funzione di molla di tensionamento.
Mi sembra che funzioni e aiutandosi con una pinzetta si riesce pure a regolare, entro un certo range, l'allineamento delle superfici mobili. Una volta trovata la posizione corretta un goccetto di colla dovrebbe mettere tutto in sicurezza.
Prossimamente con un pò di tempo vorrei montare o un rinvio rigido oppure un sistema a molla per entrambe queste soluzioni però non sono riuscito a trovare ne foto, ne disegni. Avete suggerimenti?
Chicca finale, più una mia curiosità che altro. Mosso dalla pura necessità di fare qualche test con una radio in attesa che arrivi la DX7 che sto aspettando da luglio (ogni volta mi rinviano la data di arrivo, ora la previsione è per i primi di ottobre) ho tentato con successo il binding fra la AR500 e la radio Park Zone contenuta nella RTF del Vapor e i comandi funzionano pure bene!
Ovviamente la userò solo per qualche lancio a mano per i voli di centraggio!!
Dopo i primi voli vi farò sapere qualcosa di più. Spero di non impiccarmi con la catapulta!
Ciao Domenico
Checco, se mi libero cerco di venire all'ultima tappa della Grattachecca Cup....a guardare!!