Discussione: olio ricino
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Vecchio 20 settembre 11, 10:13   #11 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Che ci vuoi fare? La mia generazione ....ha evidentemente avuto chiulo! Giorgio
Giorgio, un piccolo chiarimento a scanso di equivoci...

Non voglio fare il saputello, anzi, rispetto chi ha più esperienza di me. Condivido quanto dici se si tratta di utilizzi del motore relativamente vicini tra di loro (max qualche mese fermo) ma i motori che compro su ebay che sono stati lasciati in un angolo con all'interno i residui dell'ultimo volo mi hanno aperto gli occhi sui danni che si possono generare per "carenza d'igiene", ho visto alberi che sembravano reperti d'epoca romana da quanto ossidati erano, piste dei cuscinetti vaiolate, e vaiolature pure sull'alluminio dell'interno carter dovute all'azione corrosiva del ricino irrancidito. I peggiori sono i Fox, che impiegando miscele parecchio nitrate sono spesso fonte di amare scoperte...

Purtroppo di queste cose ci si accorge solo quando si va ad aprire il tappo posteriore, sicchè se il motore non viene revisionato di frequente allora è meglio tenerlo il più possibile pulito e protetto con un antiossidante secondo il mio modo di vedere.

Di conseguenza non dico che io ho ragione e tu hai torto, ci mancherebbe altro! Cerco solo di portare la mia esperienza, tutto qui. Dopo aver revisionato quasi un centinaio di motori tra i miei e quelli di vari amici, anche se non sono un veterano, penso di averne capito qualcosa...

Poi è ovvio che la questione sia basata più su pareri personali che su un approccio sistematico, altrimenti gli after-run cesserebbero di vendere e i motori durerebbero di più a scapito del mercato di motori nuovi e ricambi...

una pacca sulla spalla

Luca
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