Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 11, 03:58   #13 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ilmentore Visualizza messaggio
Quindi in caso di 'pericolo' la cosa migliore sarebbe azzerare il gas e mettere in folle con l'hold? Questa funzione è in un tasto della radio in dotazione?
A proposito della radio in dotazione, è una spektrum a 4 canali ma l'elicottero ne ha 6; se si dice sempre che ci vuole almeno una 6 canali per guidare un elicottero a passo variabile com'è che lo vendono con una radio a 4 canali?
autorotazione:

il principio si basa su questi concetti:

il passo positivo genera resistenza che l'energia del motore e le forze di sostentamento (Forza Aerodinamica Totale) generate dal sistema "ala rotante" e dal vento relativo che la rotazione stessa si crea sulle pale superano, insieme alla forza di gravità che tende ad attrarre verso il basso la massa dell'elicottero

il passo negativo incontra "meno resistenza" al moto, perché va a favore di forza peso e non contro

ne deriva che se metti passo negativo e lasci le pale libere di ruotare senza la resistenza del motore, le pale iniziano ad acquistare una velocità di rotazione progressivamente maggiore: l'elicottero scende di più che usando passo positivo (che "frena" la caduta" ma rallenta le pale poiché produce più resistenza = un paracadute a calotta emisferica tradizionale produce solo resistenza che contrasta la forza peso), ma la rotazione maggiore delle pale immagazzina un'energia cinetica sempre maggiore.

il mio "helipaper" funziona così...

helipaper.avi - YouTube

Tale energia cinetica, la cui entità dipende dal diametro del rotore (ecco perché l'autorotazione è sempre più efficace salendo di grandezza di modello e quindi di lunghezza delle pale), se convertita opportunamente e sapientemente in passo positivo e quindi resistenza alla caduta, produce un effetto frenante come un paracadute. Se poi viene sfruttata anche come effetto "ala" planando, consente di portare dolcemente a terra un elicottero a motore spento da varie decine di metri...

auto.avi - YouTube

Bert Kammerer with Mikado Logo 600 - YouTube

(vai all'ultimo minuto di video per vedere come quelli "bravi" usano l'autorotazione... )