Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Ragazzi, non sono sicuro, ma quest'iva è solo una tassa che abbiamo in italia?
Se così fosse secondo me è una tassa esagerata 20 o 21% che sia, anche 15, è troppo: vuol dire che lo stato su ogni bene commerciabile venduto del valore es. 100 ci aggiunge un guadagno (senza far nulla) di 21, tutti questi introiti che fine fanno?
Non mi sembra che l'Italia offre più servizi es. della Germania, per cui sarebbe ovvio che i negozi di quest'ultima offrono lo stesso prodotto-modello a prezzo inferiore...
Mi avvilisco pensando che dal netto di uno stipendio medio italiano, più basso della media europea, tutto ciò che compro sarà ancora tassato dall'iva... |
Tecnicamente l'IVA è un'imposta, non una tassa. Non è, cioè, in alcuna relazione con un servizio erogato.
Per il resto il ragionamento che fai non fa una piega... se ti fai due conti e sommi le tasse (servizi) e imposte (IVA, IRPEF etc.) che paghi, viene una somma imbarazzante. Sia in termini di valore assoluto che percentualmente in relazione al tuo reddito.
Per non parlare, poi, dell'imposta pagata sull'imposta, quando, cioè, un'imposta, una tassa o una accisa concorre alla determinazione di un imponibile sul quale paghi poi l'IVA. Se non sbaglio è il caso dei carburanti.