Citazione:
Originalmente inviato da ilmentore Sarà il mio prossimo elicottero! Lo prenderò con la radio in dotazione e ci andrò con i piedi di piombo come ho fatto con l'MSR anche se questo è tutta un'altra storia visto che è un passo variabile a 6 ch. Immagino che lo imparerò quando l'avrò ma che cos'è questo hold da tirare in caso di emergenza e di cui ho visto parlare in altre discussioni? |
fatta la battuta scema, ora rispondo seriamente (solo di poco, però
)
l' Hold, che significa "tenere, mantenere, (anche in prigione, in americano
)" ha due funzioni importanti:
-disinserire il motore, alla stregua fosse la sicura di un'arma da fuoco (si usa prima di collegare la batteria dell'elicottero, e si inserisce di nuovo appena atterrati)
-essere utlizzato per effettuare l'AUTOROTAZIONE, considerato che il motore è escluso, ma la ricevente e i servocomandi restano alimentati
NOTA:
quando si inserisce l'hold, a seconda del tipo di trasmissione, di ESC o di motore, il rotore è come dire messo in "folle" per cui non ruota più contro resistenza del motore, da cui viene svincolato, di modo che in un impatto il danno effettivo sarà minore
nel caso invece di un'autorotazione ben fatta che salva il modello, il rotore libero di ruotare senza resistenza viene impiegato come "paracadute", convertendo la rotazione stessa in passo positivo che produce una spinta verso l'alto attenuando la caduta