Ciao, allora io vi dico come mi regolo io da svartiatissimi anni e in tutta sincerita' le sorprese, brutte, quando e' il momento del centraggio sono un ricordo molto lontano, quindi senza saper ne laeggere ne scrivere questa tecnica non l'ho piu' abbandonata come dicevo da moltissimi anni.
Procedo cosi.
Dal momento che l'unica cosa che non si puo' modificare e' la posizione del motore che li va e li tocca montare, quindi la prima cosa che faccio e' montare il motore ed adattare la cappottina, che oltretutto essendo la fuso ancora tutta da assemblare senza pianetti ecc.. e' anche facile da gestire e rigirare quando devi centrare cappottine e motori.
Bene, montato il motore passo a montare ali e piani di coda come da istruzioni o esperienza personale ( insomma tutto normale ) per finire con del nastro adesivo posiziono servi e tiranterie previste nelle posizioni che preferisco, dopo di che con batteria e serbatoio vuoto controllo il C.G.
Se e' OK allora monto stabilmente tutto nelle posizioni assegnate altrimenti e' di una facilita' disarmante spostare l'elettronica avanti o dietro fino a che il baricentro non e' PERFETTO.
Naturalmente e' sottinteso che i servi la ricevente la tiranteria le batterie insomma tutto quello che puo' essere determinante ai fiuni del bilanciamento io lo fisso con fel nastro da carrozziere ALL'ESTERNO del modello cosi posso variare tutto senza dover smontare ogni volta tutto l'ambaradam.
Vi assicuro che prima di fare cosi' , centrare il modello era un mezzo incubetto, da quando faccio come detto e' una vera passeggiata e in due o tre tentativi che poi si traducono in 15 minuti di lavoro il centraggio e' centrato, scusate il gioco di parole.
Naturalmente non penso di avere la verita' assoluta ho semplicemente esposto come faccio io, spero diu essere stato di aiuto, in caso contrario mi dispiace di avervi fatto perdere del tempo.
Ciaooooo
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