Citazione:
Originalmente inviato da marzipane ...si occhio anche al fattore C della batteria... ok
non appena torno in italia brindo alla tua salute con un Asti!
grazie per le info!
PS: per questo in un'altro post mi chiedevo se era più semplice iniziare con un elettrco o con uno a scoppio.... meno variabili credo... |
A questo link trovi un programmino in excell che ho messo a punto per calcolare in modo approssimato (ma non troppo) ed efficace il giusto set-up per un aereo.
Bastano pochi dati in ingresso relativi a motore, batteria ed elica e tiri fuori gli assorbimenti e la durata della batteria.
L'utilizzo e' semplicissimo e ti permette di capire come si comporta un'elica su un determinato motore. spero sia utile, i miei amici lo usano tutti e sono contentissimi perche' quando vanno a comperare le eliche non ne prendono 4 per trovare quella giusta, perche' non bruciano il motore con un carico eccessivo e perche' sapendo i C minimi della batteria sanno quale montare.
L'idea mi e' venuta dopo il secondo motore bruciato e dopo aver "cotto" un paio di regolatori causa inesperienza....(tutti siamo stati principianti
)
http://www.baronerosso.it/forum/aero...r-minimag.html