Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 11, 13:35   #202 (permalink)  Top
bradom
User
 
L'avatar di bradom
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 98
Invia un messaggio via MSN a bradom
Regolamento ufficiale "Formula Dedalo" 2011-2012

Questo è il regolamento ufficiale della formula Dedalo per gli anni 2011 e 2012.

ASSOCIAZIONE AEROMODELLISTI
VINCENZO BALDI


Definizione di modello categoria “DEDALO”
Motoaliante monomotore rispondente ai seguenti requisiti:

Motori Brushless a cassa rotante come da elenco accluso.
  • Pacco batterie 7 celle NiCd/NiMh o 2 celle Li-Poly.
  • Superficie, peso e carico liberi
Regolamento


1)La gara si articola su tre lanci tutti validi per ciascuno dei quali sono previsti un punteggio per il tempo di volo ed uno per l’atterraggio di precisione.
2) Tempo motore
Il concorrente ha a disposizione 25 secondi (continui) di funzionamento motore per la salita (un tempo motore maggiore comporta l’annullamento del lancio).
N.B. Per facilitare il controllo è obbligatorio indicare al cronometrista il pulsante o la leva del trasmettitore corrispondenti al comando motore.
3) Volo cronometrato
Il volo cronometrato parte dal momento dell’abbandono del modello e termina al momento in cui il modello tocca il suolo.
Il tempo di volo avrà la durata massima di 5 minuti primi (compreso il tempo motore) e per ogni secondo di volo viene attribuito un punto.
Per ogni secondo di volo eccedente i 5 minuti sarà sottratto un punto.
I concorrenti dovranno presentarsi alla commissione di lancio loro assegnata entro 3 minuti dalla chiamata trascorsi i quali partirà il tempo operativo.
Per ogni lancio i concorrenti avranno a disposizione un tempo operativo di 6 minuti entro i quali dovrà essere completato il volo. Durante questo tempo è ammesso ripetere il lancio fermo restando che il tempo di volo valido sarà quello realizzato per ultimo e che in ogni caso il cronometraggio sarà interrotto allo scadere dei sei minuti.
Il concorrente ha la facoltà di chiedere al cronometrista l’interruzione del tempo cronometrato per ridare motore. Ciò comporta punteggio zero per il lancio in questione.
L’atterraggio oltre i sei minuti non da diritto ad alcun abbuono e comporta una penalizzazione di 60 punti.
4) Atterraggio
Facendo riferimento al segnale predisposto per indicare il centro saranno assegnati i
seguenti punti:

entro 2 metri 30 punti
  • entro 4 metri 26 punti
  • entro 6 metri 22 punti
  • entro 8 metri 18 punti
  • entro10 metri14 punti
  • entro12 metri10 punti
  • entro14 metri 6 punti
(Per la misura si fa riferimento al muso del modello)
Batterie di lancio
L'organizzazione di gara provvederà a dividere i partecipanti in funzione del numero totale degli stessi in batterie costituite da un numero di concorrenti non superiore a 4 e non inferiore a 3 che lanceranno contemporaneamente.
Per il primo lancio le batterie verranno sorteggiate e composte inserendo un concorrente "testa di serie" sulla base dei risultati del campionato precedente. Per testa di serie si intendono i migliori classificati. Per i lanci successivi le batterie resteranno invariate e ruoteranno di postazione.


Punteggio millesimale
In ogni batteria (turno di lancio) il punteggio sarà trasformato in millesimi con il metodo seguente:
- saranno assegnati 1.000 punti al concorrente che abbia realizzato i miglior punteggio di volo, agli altri concorrenti della stessa batteria saranno assegnati punteggi proporzionali
- il punteggio per l'atterraggio resta tale e sarà aggiunto a questo
Spareggio

In caso di pari punteggio tra due o più concorrenti si effettuerà un lancio di spareggio con 20 secondi di motore e tempo massimo di 5 minuti primi e atterraggio di precisione.
Classifica

La classifica sarà compilata sommando i punteggi ottenuti dai concorrenti nei tre lanci di gara.
Per quanto non contemplato dal presente regolamento si fa riferimento a quello nazionale ufficiale.


Elenco dei motori ammessi:
Axi 2212 20 - 2212 26 - 2212 34
Haker A20 30M EVO - A20 26M EVO
Robbe Roxxi 2827 26 - 2827 34
Multiplex Himax C2808 870C - C2808 1160C - C2808 1550C
Tunder Tiger OBL 29/07 07 A – 29/09 07 A – 29/11 07 A - 29/14 07 A


NOTA A MARGINE REGOLAMENTO


L'inserimento dei "testa di serie" risolve il problema di non creare squilibrio di valori tra le batterie.
Il punteggio millesimale per ogni lancio (limitato al tempo di volo) risolve il problema delle condizioni meteo che possono creare squilibrio di risultato non dipendente dal valore del concorrente.
__________________
Domenico Braione
F.A.I. 1237
bradom non è collegato   Rispondi citando