Oh! grandissimo! questa si che e' una spiegazione! 10!
grazie frank adesso ho qualche appiglio in piu'.
ho gia scaricato drivecalc e fatto un po di combinazioni cercando di mantenere costante tutte le variabili e cambiando solo il motore o solo l'elica...
con la tua spiegazione ora il valore di alcuni sterili numeri acquistano un sinificato!
quindi dai num di drivecalc mantenendo costante motore batteria ed esc e variando l'elica mi trovo assorbimento e capacita' (teorica) di tiro quindi posso scegliere l'elica.
eventualmente se voglio variare l'assorbimento a parita' di elica allora posso variare il motore e sceglierne uno con kv piu' basso o piu' alto...tenendo sempre d'occio i di tiro e di assorbimento.
ovviamente cercando sempre l'equilibio perche' si sposta un mattone da un lato e bisogna mettere mano all'altro.
il tutto tenendo sempre d'occhio I(max) per non bruciare motore ed ESC.
sono nel giusto o sbaglio?
ricordo sempre che tutto questo e' per capire quanto posso volare e come fare per trovare l'equilibrio tra tempo di volo e capacita' di volo del modello.
ciao