Discussione: Significato valore KV
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Vecchio 19 settembre 11, 12:33   #9 (permalink)  Top
frank
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Puoi vederla così:
la tensione che applichi agli avvolgimenti del motore fa sì che lui voglia girare, idealmente ad un regime di rotazione pari al prodotto tra il KV e la tensione che applichi. Se applichi 11 V a un motore con KV 1000 RPM/V, il motore cercherà di girare a 11000 RPM.
Solitamente non serve a nulla che il motore giri libero: ci sarà sempre un "carico" applicato, cioè qualcosa che si opporrà al libero girare dell'albero. Questa "opposizione" alla rotazione si manifesta come un momento torcente sull'albero, e per continuare a girare come a lui "piace" il motore dovrà sviluppare anche lui un uguale momento torcente. Tra momento torcente e corrente esiste una relazione di proporzionalità diretta come quella tra numero di giri e tensione, per cui il motore inizierà a succhiare corrente per generare il momento torcente necessario a fare quel che lui vorrebbe fare.
A questo punto le cose diventano interessanti: scorrendo attraverso gli avvolgimenti la corrente produrrà da una parte riscaldamento, dall'altra una caduta della tensione efficace (cioè quella che produce la "voglia" di girare), per cui il motore non avrà più un trasferimento perfetto di potenza elettrica (corrente * tensione) in potenza meccanica (momento torcente * velocità di rotazione), ma avrà un rendimento inferiore al 100%.
Nel caso di un aeromodello, a produrre il momento torcente che si oppone alla rotazione è l'elica. Esistono varie formule e tabelle che dicono, approssimativamente, quanta potenza assorbe un'elica di un dato diametro e passo in rotazione. In generale la potenza assorbita è proporzionale alla quarta potenza del diametro, al passo e alla terza potenza del numero di giri: quindi a parità di motore aumentare il passo fa crescere "poco" la potenza assorbita (e quindi anche la corrente), mentre aumentare il diametro la fa crescere molto. A parità di elica, poi, mettere un motore con KV più alto fa aumentare l'assorbimento, perché vorrà girare di più e la potenza assorbita va come la terza potenza del regime di rotazione.
Una volta capito a grandi linee come funzionano le cose, ci si può affidare ai simulatori per PC per avere numeri abbastanza aderenti alla realtà. Cerca con google "motocalc", "drive calc" o "castle calculator", sono solo esempi ma ce ne sono altri.
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The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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