Citazione:
Originalmente inviato da gianni51 d'accordo il modo di aterrare è chiaro.
ma, un'altra cruccia mi ronza nella testa;ho visto parecchi war bird che appena toccano terra e finiscono la rullata, mettono giu' violentemente il muso ,provocando danni all'elica e al modello stesso. domanda perche' si comportano in quel modo? è forse una questioe di centraggio o di carrelli troppo indietro?o piu' logicamente una questione di esperienza?:
ciao |
In parte è proprio così. Nelle riproduzioni il carrello è messo in una posizione al limite. Se lo metti troppo avanti sarà più stabile ma il look del modello ne patisce.
Dall'altro lato i pollici vogliono la loro parte, in fatti una cosa che non ti ho detto (o che non ho sottolienato), quando fai l'atterraggio su due punti come ti ho detto, non mollare i comandi finchè il modello non è completamente fermo. Una volta che i carrelli principali toccano terra, togli motore e con il cabra cerca di mantenere l'assetto per i primi metri di rullata, dopodichè dai leggermente più comando per aiutare il modello a sedersi sul ruotino di coda. Occhio perchè se hai ancora velocità sufficiente, il modello si stacca di nuovo da terra e in questo caso se non sei più che pronto a togliere comando, la spanciata è garantita.
CIAO
M.