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Vecchio 18 settembre 11, 14:10   #34 (permalink)  Top
pieromuzio
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Bollicine...Nickel....olio sintetico.....after run

Sentendomi parte in causa... anche se quasi in ritiro, mi sono ripromesso in questo sito di con intervenire in discuissioni troppo legate ad altre marche di motori., miscele ecc.
Però per le bollicine...... poi come succede mi lascio andare.

Se vedi le bollicine nell' alimentazione togli serbatoio, gruppo spillo e quant'altro tu hai prima del tubetto di alimentazione e , dopo aver chiuso la presa dell'aria del serbatoio ed aver immerso il tutto in petrolio od altro liquido soffia con una pompa da bicicletta , appunto dal tubetto che porta la miscela al carburatore.
Sono certo che vedrai un sacco di bollicine che vengono a galla ed anche da dove provengono, si tratta solo di chiudere i punti di perdita . Questo è essenziale in particolare se si usa la pressione, ma vale anche per gli aspirati, ed è la causa spesso ignorata di tanti problemi ......

Per gli accoppiamenti OS certo il nickel anche se elettrolitico e non chimico è noto che sugli automodelli non regge proprio per più di mezzora e negli aerei dura dalle 3 alle 5 ore , essenzialmente perchè sottilissimo , infatti ricopre tutta la canna , esterno luci ecc. ed è molto economico, una buona miscela con un buon olio aiuta molto la durata:

Certo la cromatura, dura a spessore diventa sempre più difficile e costosa in Occidente per tutte le regole su inquinamento, scorie, scarico acque ecc. L'Evolutution di Horizon come tutti gli altri cinesi , non ha questi problemi .

Però lasciatemi dire...All'inizio ho letto che l'olio usato era il sintetico Motul ! su quelli a fascia elastica non l'ho mai provato o visto provare e non mi pronuncio. Però sugli ABC o AAC è da evitare come molti altri sintetici (che certo non sono tutti uguali ) specie se usati con il nitro, quindi sempre.
Lo dico perchè essendo la Motul una grande azienda non coinvolta con il modellismo non studia certo gli olii per i nostri motori. Invece posso dire che ho visto provocare dal Motul al 10% (ma lo usano anche al 7 e anche meno) veri disastri ( ad esempio biella,spinotto e pistone fusi fra loro in un solo pezzo molto artistico, un attimo prima della rottura della biella che aveva un bellissmo colore tipo la pelle del pollo allo spiedo, indice di forte surriscaldamento ) come scrissi in un altro post regge se si usa poco nitro e...... se si tiene il motore sul grassino. Appena smagra provoca disastri.

Come OPS sono sempre stato un sostenitore della miscela standard, tra l'altro molto più ecologica, specie con il ricino ridotto dal 25 di un tempo (1/3) al 20 (1/4) che ora con i miglioramenti costruttivi e di materiali può arrivare anche al 16 (1/5) , con un 5% di nitro per gli RC .
Per dire negli anni 70 negli USA nei velocià trovarono che l'olio di soia si miscelava molto bene e dava grandi prestazioni con il Nitro al 70% l'ossido di propilene ecc. (lasciando a parte Trinitro e Tetranitrometano, tossici e pericolososissimi ) poi giunse l'UCON diventato BP ed anche il sintetico della Shell dei turbojet. Però tutti hanno la medesima caratteristica, un poco prima o qualche minuto o secondi dopo che il motore smagra, tutto diventava appuinto e diventa un blocco fuso e color pollo allo spiedo (colore che però si vede anche nelle foto dei cuscinetti, all' inizio ).

Ho sempre consigliato il ricino e fin che c'è stato in Italia ho consigliato il "Castrol-M", un grande ricino. Quando la filiale Italiana smise di distribuirlo essendo appunto iniziata l'era dei sintetici miracolosi e noi Italiani amiamo i miracoli..... feci venire il Castrol-M dall'Inghilterra nelle splendide lattine bianche e verdi da 1 litro. Mi dicono che lassù sia sempre tuttora distribuito normalmente. Molti si lamentavano che era troppo caro, poi magari gettano montagne di soldi in motori rotti e miscele schifezze.

Ancora . Vendevo con la DIMO i prodotti ZAP , ottimi tutti ma fra questi c'era anche l'After-Run, che ho ben provato.
Evitatelo ed evitate tutti i similari, aggiungono solo residui ad altri tipi di residui , evitate anche di fare come pure fanno molti di lavare il motore con la miscela fresca.
Nell'alcool metilico c'è (poca ma c'è) un 1-2% di acqua e nell'olio di ricino delle gomme Acqua e gomme sono i nemici del motore.
Imponetevi al termine dei lanci od uso del motore di togliere la candela spruzzare qualche cc di petrolio lampante che giunga bene ai cuscinetti ed in ogni dove, ruotate bene a lungo l'albero e lasciate scolare il petrolio dal foro candela, dopo aver rovesciato appunto motore e/o modello.

Buona Domenica . Ora vedo la motol GP, poi......magari motori.

Piero Muzio - FAI 241
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