Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Ciao Romoloman, penso alla soluzione con NE555, siccome in una strobo non si modifica la durata del "lampo" ma semplicemente il periodo tra un lampo e l'altro, rc93model potrebbe utilizzare la configurazione astabile mettendo al posto del partitore R1-R2 un potenziometro di valore tale che t1 ( vedi wikipedia per il calcolo ) sia 100-300 ms.
Spostando il cursore del potenziometro non si fa altro che variare solo t2 ( che sarebbe il periodo tra un lampo e l'altro ).
Quindi nessuna complicazione utilizzando il circuito astabile di wikipedia, bisogna solo mettere un potenziometro al posto di R1-R2
Parere mio ovviamente |
Sono un'elettronico vecchia maniera ibridato con un'informatico....
Mi piacciono i transistor oppure i PIC....
Scherzi a parte si può usare anche il 555 ovviamente, solo che per ottenere un duty cycle < 50% c'è da usare una configurazione con i diodi aggiunti.
Se voglio un lampo breve con una pausa sufficientemente lunga (tipo strobo di un'aereo) non basta il potenziometro, ma c'è da fare un circuitino tipo questo:
SERVO PER MODELLISMO
oppure invertire l'uscita.
Per quello continuo a preferire la versione a transistor, ma magari sbaglio io.
Per come sono fatto e per quanto sono pigro sono pigro me lo farei con un pic per poterlo anche inserire/disinserire dalla radio, ma questo sarebbe complicare troppo la vita al nostro amico.