Discussione: led e relè
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 11, 01:06   #8 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ciao Romoloman, penso alla soluzione con NE555, siccome in una strobo non si modifica la durata del "lampo" ma semplicemente il periodo tra un lampo e l'altro, rc93model potrebbe utilizzare la configurazione astabile mettendo al posto del partitore R1-R2 un potenziometro di valore tale che t1 ( vedi wikipedia per il calcolo ) sia 100-300 ms.

Spostando il cursore del potenziometro non si fa altro che variare solo t2 ( che sarebbe il periodo tra un lampo e l'altro ).
Quindi nessuna complicazione utilizzando il circuito astabile di wikipedia, bisogna solo mettere un potenziometro al posto di R1-R2

Parere mio ovviamente
Sono un'elettronico vecchia maniera ibridato con un'informatico....
Mi piacciono i transistor oppure i PIC....

Scherzi a parte si può usare anche il 555 ovviamente, solo che per ottenere un duty cycle < 50% c'è da usare una configurazione con i diodi aggiunti.
Se voglio un lampo breve con una pausa sufficientemente lunga (tipo strobo di un'aereo) non basta il potenziometro, ma c'è da fare un circuitino tipo questo:
SERVO PER MODELLISMO
oppure invertire l'uscita.
Per quello continuo a preferire la versione a transistor, ma magari sbaglio io.
Per come sono fatto e per quanto sono pigro sono pigro me lo farei con un pic per poterlo anche inserire/disinserire dalla radio, ma questo sarebbe complicare troppo la vita al nostro amico.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando