Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 11, 16:07   #7506 (permalink)  Top
Blekmacigno
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Intanto hai 2 motori invece che uno , gia' quello ti da un x2.
Si tratta di due "propulsori in serie", non saprei dire cosi' su due piedi se c'e' vantaggio aerodinamico. Immagino che l'ef.fetto principale sia dovuto ai due motori che forniscono una spinta doppia
Vantaggi aerodinamici sono piu' difficili da vedere. Da una parte c'e' che il flusso a monte di quella posteriore e' gia' collimato dalla prima elica, ma potrebbe anche essere che il flusso della prima e' disturbato dalla presenza dell'elica posteriore.
guarda Cro..
io sono un profano, solo curioso ed appassionato, la fisica di certo per te ha meno segreti...
ma il ragionamento che mi faccio è questo:
le due eliche girano dalla stesso verso... praticamente soffiano entrambe a destra (viste da dietro).
La prima a sx si "aggrappa" ad una zona d'aria "ferma", o comunque leggermente aspirata dall'elica posteriore, quella a dx...
Quella a dx invece riceve nettamente il flusso d'aria sparato addosso, anche se un pò disassato...

Adesso io non mi intendo di dinamica dei fluidi, ma sarebbe interessante sapere e capire se un'elica (la seconda, a dx)
che riceve aria in movimento verso la sua superficie d'attacco
(e al contempo la prima (a sx) usufruisce di una aspirazione leggera della seconda, quindi in sostanza anche la prima riceve un pò d'aria "addosso")
riesca a fornire una spinta maggiore, e quindi aumentare l'efficienza totale più della somma delle singole spinte in aria libera...

Non so sono riuscito ad essere chiaro nell'esposizione del concetto..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando