Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 11, 00:15   #28 (permalink)  Top
federico83
Sospeso
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 23
Invia un messaggio via ICQ a federico83 Invia un messaggio via AIM a federico83 Invia un messaggio via Yahoo a federico83
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
sicuramente un buon K, penso dovuto piu alla superfice che al BL...
Esatto infatti la superficie del piano di coda orizzontale è abbastanza alta


Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
concordo con Fai, il fattore K serve solo ad indicare se il modello e' stabile su quell'asse, non che sarà docile ai comandi, infatti una leva corta da appunto movimenti bruschi, quindi richiede pochissimo movimento dato lento e preciso
considerando che qualsi il 50% del quota e' mobile come escursione non supererei gli 8mm a fondo stik con riduzione su interruttore del 40%, e un buon 30% exp.
In realtà non è del tutto corretto. La stabilità longitudinale non dipende dal K ma dalla derivata del momento di beccheggio rispetto all'angolo d'attacco che deve essere negativa. La grandezza di questa derivata dipende dalla posizione del centro di gravità c.g.
In ogni aereo esiste una posizione del c.g. che non determina variazioni nel momento di beccheggio al variare dell'angolo d'attacco. Questo è il cosiddetto Punto Neutro, che rappresenta la stabilità neutrale del velivolo. Se il c.g viene arretrato rispetto al PN il velivolo diventa instabile.
Il Margine Statico, MS, è la distanza (espressa in % della MAC, corda aerodinamica principale) tra il PN e il c.g.
Quindi è il margine statico che determina la stabilità dell'aereo.
A seconda dei requisiti e delle caratteristiche del velivolo si possono utilizzare % diverse.
Per esempio un aereo da trasporto ha un MS=5-10% mentre un Cessna ha un MS=19% circa. In un Jet militare arriva anche a 5%.
Solitamente si cerca di non andare molto oltre il 20%.

K invece è un coefficiente adimensionalizzato che ci permette di capire se il piano orizzontale di coda è in grado di contrastare i momenti generati dall'ala, fissati area della coda e del BL. In pratica è un bilanciamento di momenti.

E' vero un BL più corto rende l'aereo più reattivo, ma è quello che volevo ottenere io.
Ovviamente utilizzerò diverse impostazioni sulla radio in modo da trovare l'ottimo per quanto riguarda i comandi esponenziali e l'escursione massima.

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Comunque grazie per l'attenzione!
Fa sempre piacere avere dei confronti con altre persone
federico83 non è collegato   Rispondi citando