Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Ciao a tutti....(ciao patrick, anche te qui eh ???)
L'aereo in questione non è un campione di velocità, difficoltà particolari di pilotaggio non ci dovrebbero essere. La presenza degli slat oltre ad aumentarti l'angolo di stallo, ti aumenta anche il Cl, quindi stalli a velocità ancora più bassa rispetto ad un profilo non dotato di tale appendice.
Se vuoi realizzare una risproduzione fedele, lascia stare il diedro, se sei un pilota con esperienza, non avrai difficoltà a correggere una rollata/imbardata.
Hai fatto 2 conti circa il N di Reynolds??
Ps: Non voglio fare il pignolo, però occhio ad una cosa: tra i calcoli eseguiti a mano e la costruzione, c'è una gran bella differenza. Le prove in galleria del vento sono condotte con modelli molto più che perfetti,dove anche una ditata di polvere modifica in modo rilevante le caratteristiche aerodinamiche. La forma degli slat è molto importante. Se sagomati in maniera corretta, portano vantaggi aerodinamici, altrimenti puoi avere un decremento delle prestazioni.
Quindi stai pur certo che sul tuo modello non otterrai le caratteristiche che hai calcolato, ti avvicinererai, ma non saranno le stesse.
Comunque non posso che dirti GRAN BEL LAVORO, COMPLIMENTONI!!!!!!!!!! |
Evidentemente anche tu fai parte di quella schiera di sostenitori delle slat anche negli aeromodelli
Conoscevo i vantaggi di questi aggeggi ed è per questo motivo che sono stato molto pignolo nella loro costruzione ad olio di gomiti. Quasi quasi con la CNC si ottiene una precisione minore rispetto a quelli fatti con lo scaletto.
Fondamentalmente non sono alla spasmodica ricerca della emulazione delle caratteristiche dell'aereo originale per cui anche se mi avvicinero un pochino a ciò che offrono gli stol per me sarà sempre tutta ciccia.
Per onor di cronaca: gli americani, a suo tempo, vollero emulare le caratteristiche dello Storch realizzando alcuni prototipi dotati di slat e flap a fessura ma i risultati ottenuti non furono quelli sperati ed abbandonarono il progetto.
P.S.
Grazie dei complimenti