Salve ragazzi, in passato mi sono interessato alla propulsione a getto sugli elicotteri, non per modellismo ma per il diciamo "volo vero". Mi sono scontrato però con diversi problemi primo tra tutti la reperibilità del carburante, infatti l'H2O2 in concentrazioni elevate non è facile da trovare, anzi per quel che ne sò io in italia è (quasi?) impossibile, inoltre è un liquido non proprio stabile e fortemente reattivo con materiali che non siano teflon o inox.
Avevo contattato anche Manuel Lozano della Tecnologa Aerospacial Mexicana chiedendo se erano disponibili solo i razzi e la risposta è stata positiva , ma al modico prezzo di 25000 (venticinquemila) non ricordo se euri o dollari l'uno, dovrei rintracciare la mail...
Realizzarli non è impossibile, io stesso ho tornio e fresa e anche taglio laser, la parte complicata è forse calcolare l'ugello di DeLaval, non ho però mai fatto niente appunto perchè non trovo il carburante, ho solo provato a far scomporre H2O2 al 30%, quello che si trova nei colorifici per intenderci, ma il risultato è stato deludente.
Dragonfly 1 Tip Jet Helicopter Environmentally Responsible Aviation questo è la rivisitazione dell'Intora Firebird fatto in Svizzera, quando era ancora li sono andato a vederlo personalmente, purtroppo quel giorno non erano previsti voli e non mi hanno lasciato fotografarlo, peccato, ma vi assicuro che è un gran bel giocattolo. Stanno anche sperimentando un carburante ibrido: il perosin, H2O2 tagliato con kerosene, in pratica quando l'H2O2 si scompone forma H2O che per il calore diventa vapore acqueo e O che fa da comburente al Kerosene, il tutto sembra dare spinte pazzesche.
Se qualcuno trova l'H2O2 giusto ben disposto a fare due prove...
P.S. tempo fa nella sezione razzi avevo pubblicato un post che trattava appunto di motori a razzo ad H2O2, ma un moderatore forse troppo zelante
e del quale per correttezza non faccio il nome lo ha cancellato dicendo che secondo lui non centrava niente, chissà che anche questa discussione venga cancellata, ma se proprio deve esserlo almeno venga spostata in off-topic, l'argomento è decisamente interessante.