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Vecchio 15 settembre 11, 01:37   #1 (permalink)  Top
claudio v
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Hi-lights AC45 da Plymouth

Ciao a tutti,
In questi giorni stanno correndo le regate della AC 45 a Plymouth e su un canale Youtube dedicato si vedono in diretta e in sintesi registrata.
Le trovate a questo link
Il canale di AmericasCup - YouTube

Sempre in rete c’e` il sito ufficiale in Inglese e Italiano con interessanti articoli , news e foto
America's Cup | News
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Penso che dal punto di vista della spettacolarita` e della dinamicità, sebbene questo modo di navigare sia molto diverso dal match race classico, sia veramente spettacolare con incroci al limite ad alta velocita` e regate di flotta entusiasmanti, specie con vento forte dove non si rischia certo di addormentarsi davanti al video.
Dai filmati si vede bene che questi cat ultraleggeri soffrono di instabilita` al beccheggio molto simile ai modelli e l’ingavonata di prue e` la situazione peggiore per capottare.
Pero` si vedono alcune cose interessanti quali ad esempio che la vela alare sembra consentire un buon controllo della potenza potendone gestire non solo l’angolo (con al scotta) ma anche la curvatura (camber) con i comandi del flap.
Il sistema che usano permette di regolare l’incidenza del flap in modo dinamico tale per cui, cambiando di bordo, il flap pare “invertire” l’angolo automaticamente in virata e, forse, anche di aumentarne automaticamente l’angolo lascando al vela.

Questo sistema sarebbe un po’ complesso da riprodurre su un modello, ma se ne potrebbe fare uno semplificato applicando nella vela un servo che tira con un solo braccetto 2 scottine, una per lato al flap, lasciandolo piu` o meno libero di ruotare e attaccando la scotta principale al flap stesso.

In questo modo si potrebbe dare piu` o meno camber direttamente via rc e, magari, con una miscelazione elettronica gestibile con curve di risposta sulla radio tra comando delle vele e del camber fare le medesime cose del vero, ma con complessita` meccanica estremamente ridotta.

Una altra soluzione sarebbe proprio di gestire il camber con un canale apposito e uno o piu` servi collegati direttamente e rigidamente e un interruttore che lo fa cambiare di “lato” + la miscelazione elettronica che ne permetta di variare l'angolo del flap lascando.

All’estero, (Usa) qualcuno gia` naviga con un tri a vela rigida
qui il post sul forum di RCsailing
RCSails Triton II with Wing
Qui io video sul tubo

photogallery
RCSails - Customer Pictures Gallery

Anche da noi qualcuno sta lavorando... io sono indietro con la realizzazione della vela rigida e l’ultimazione del cat che e` ferma da un anno causa altre attivita` in corso, ma altri sono gia` avanti, vero?
claudio v non è collegato   Rispondi citando