Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 11, 09:22   #19 (permalink)  Top
Santino
User

Data registr.: 12-09-2011
Ciao Jean Pierre, spero di poterti conoscere anch'io prima o poi in qualche manifestazione in Italia o all'estero.

Quello che dici è assolutamente vero, chi è affascinato dal suono delle turbine è alla continua ricerca di miglioramenti e soluzioni che da una parte ne semplificano l'uso e dall'altra ne migliorano le prestazioni. E' naturale che nella marea di test che vengono effettuati qualcuno venga riposto nel cassetto perchè non dà le garanzie di affidabilità necessarie, e qualcun altro venga inserito nella produzione sia industriale che artigianale.

Io ho avuto il piacere di conoscere Gaspar ad Ivrea nel lontano 1998, e di sentirci un paio di volte via mail successivamente. A parte la correttezza, penso sia uno dei pochi ad essere veramente completo nella conoscenza e quindi sviluppo di turbine, poichè in grado di passare dall'elettronica alla meccanica senza alcun problema, dandogli quindi la possibilità di provare velocemente nuove idee.

Ne è la prova il numero di modelli di turbine che ha presentato da quando ha iniziato a costruire anche le meccaniche!

Per esempio le tabelle delle performance di alcuni modelli di turbina, che Gaspar mostra sul suo sito, apparentemente solo dimostrative, dimostrano come le turbine siano state provate con diversi valori di densità dell'aria. Aziende molto blasonate hanno dovuto ritirare molto in fretta turbine dal mercato perchè stallavano con condizioni di densità particolari!!!

Maurizio, quella che mi hai fatto è l'unica domanda a cui non posso rispondere, perchè vorrebbe dire dissipare in un'attimo mesi e mesi di test, e quindi lasciare che altri trasformino in pecunia quello che io faccio per hobby.

Buona Santino
Santino non è collegato   Rispondi citando