Discussione: Quale elica usare?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 11, 00:02   #1 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Quale elica usare?

Ciao,
vi sottopongo un mio dubbio in merito all'elica del mio motoscafino Motoscafo RC Prowler elettrico - 1 - YouTube .

La barca, che pesa c.ca 800 grammi batteria compresa, è lunga 62 cm ed è un monoscafo con carena a V aperta, è motorizzato con un Kv2000 (c.ca) da 19 Amp massimi ed alimentato 3S. L'elica è sotto la barca, completamente immersa ed è inclinata verso il basso di una decina di gradi (configurazione tipica delle barche "grandi")
Attualmente il modello è equipaggiato con una elica graupner 33mm a due pale ed ho provato anche una graupner 31mm tre pale; da fermo e con il trottle al massimo l'elica a due pale spinge almeno un 20% in più della tre pale, però non ho un riscontro concreto in termini di velocità massima. Considerando che, sempre da fermo, l'assorbimento del motore si attesta intorno ai 12A invece dei 19 massimi ammessi, posso azzardare a passare ad una elica graupner 37-39mm a due o tre pale? Ottengo un aumento della velocità o rischio solo di bruciare il motore?

Inoltre, il modello ha un forte comportamento "processivo", cioè l'elica tende a far spostare lateralmente la poppa a causa del noto effetto processivo delle eliche troppo vicine alla superficie dell'acqua. In base alla vostra esperienza, questo effetto è maggiore nelle eliche a due o tre pale? Come posso correggerlo, a parte compensare con il timone?

Grazie

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando