Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 06, 11:59   #15 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Kymera76
Vediamo se ho capito bene, nel caso di un turbogetto (per ora questo in vigore nel modellismo) c'è un compressore centrifugo che viene avviato da un motorino elettrico o da una bombola di aria compressa e quindi inizia a girare, poi la combustione (che è quella che permette alla turbina di rimanere sempre in moto senza più l'ausilio del motorino) la fate avviare con kerosene o gas propano creando una scintilla con una candela tipo accendicandela per le auto a scoppio o qualcosa di più sofisticato?
candeletta ad incandescenza, come quelle dei motori Glow. La accende e spegne la "centralina". Il problema è che il kerosene per bruciare deve essere riscaldato, a meno che sia iniettato ad alta pressione, e quindi finemente nebulizzato, come nei motori diesel. Il gas serve proprio per riscaldare i tubi di fiamma. L'avviamento direttamente a kerosene invece avviene proprio grazie ad un iniettore ad altra pressione, che interviene solo nelle prime fasi, ma poi il funzionamento avviene sempre grazie ai tubi di fiamma.

Citazione:
Una volta partita la turbina mi dicevate che non c'è controllo del gas dalla radio fino a quando la centralina non legge i valori esatti e cioè numero di giri e temperatura; quando poi si raggiungono i valori necessari, chi Vi avverte che avete il comando? E quando date gas cosa fate in realtà, mettete più kerosene nella turbina e gira di più giusto? Cosa gestisce l'immissione del kerosene un servo che da il comando a una pompa?
Ci sono display e led che informano sullo stato della turbina, ma comunque devi pensare che non c'è alcun comando diretto sulla turbina, tutto passa attraverso la "centralina". La centralina gestisce direttamente motore d'avviamento, candeletta, pompa ed elettrovalvole. Per accelerare, la centralina aumenta la portata delle pompe, rispettando una rampa per far si che l'aumento di portata del carburante non sia superiore all'aumento di giri, che è piuttosto lento.

Citazione:
Mi chiedevo se anche alle Vs. turbine esce la fiamma al massimo dei giri, perchè in realtà non l'ho mai vista...
No. La fiamma a volte si verifica per qualche secondo durante l'avviamento.

qualche link:
http://www.blackhole.it/kj66/
http://www.geocities.com/siliconvall...66cutawayB.jpg
http://www.gac-cremona.it/default.as...CT=5&content=2

Ultima modifica di simone76 : 06 luglio 06 alle ore 12:04
  Rispondi citando