Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 effettivamente..che sia uno scherzo o no...a me ha interessato moltissimo..non posso a livello monetario avere un aereo a turbina ma solo sapere la tecnica di funzionamento,costruzione,comandi ecc ci passerei ore a leggere... |
Ho letto ora le risposte, ringrazio ancora per i primi dubbi che mi avete tolto. Ho letto anche che qualcuno le ha viste come troppo banali quasi ridicole, ma ne sono a crudo completamente davvero non avevo idea di come funzionassero le ho solo viste volare!
Tra l'altro cmq non ho ancora del tutto chiaro il funzionamento inquanto faccio un continuo paragone con uno schema tecnico tipico di un turbogetto e quello di un turbofan... (li allego alla mia risposta).
Vediamo se ho capito bene, nel caso di un turbogetto (per ora questo in vigore nel modellismo) c'è un compressore centrifugo che viene avviato da un motorino elettrico o da una bombola di aria compressa e quindi inizia a girare, poi la combustione (che è quella che permette alla turbina di rimanere sempre in moto senza più l'ausilio del motorino) la fate avviare con kerosene o gas propano creando una scintilla con una candela tipo accendicandela per le auto a scoppio o qualcosa di più sofisticato?
Una volta partita la turbina mi dicevate che non c'è controllo del gas dalla radio fino a quando la centralina non legge i valori esatti e cioè numero di giri e temperatura; quando poi si raggiungono i valori necessari, chi Vi avverte che avete il comando? E quando date gas cosa fate in realtà, mettete più kerosene nella turbina e gira di più giusto? Cosa gestisce l'immissione del kerosene un servo che da il comando a una pompa?
Mi chiedevo se anche alle Vs. turbine esce la fiamma al massimo dei giri, perchè in realtà non l'ho mai vista...
Ricordo a coloro che leggono questo post che non è uno scherzo come qualcuno ha sospettato, desidero sapere; è il motivo principale per il quale sono nati i forum, scambio di idee e informazioni....
Grazie