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Vecchio 13 settembre 11, 16:03   #16 (permalink)  Top
Cliff
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Giusto per non sfondare delle porte aperte, pubblico il disegno ( pubblicato su Modelli in Europa n.42 del giugno 1970 ) di un sistema molto diffuso prima che diventassimo tutti ricchi ed elettrificati : io ricavai il mio da un bidoncino in plastica da 3 litri attrezzato col pendolino di un serbatoio RC e con la valvola da una camera d'aria di bici,per collegarci appunto una pompa da bici ( che diventò utile più tardi per i carrelli ad aria..).
Lo sfiato rapido serviva per interrompere il riempimento e non allagare la pista( ma io svitavo semplicemente il tappo ...), mentre per svuotare bastava pompare direttamente nel serbatoio del modello, dopo aver collegato il tubo del carburatore con la tanica.



Quoto, nulla di nuovo, comunque le cose più semplici sono quelle che durano di più, dopo aver provato un po' di tutto, dalle pompe a manovella a quelle elettriche mi sono fatto di nuovo una di queste tanichette per le emergenze. Il sistema è circa lo stesso, in passato e tuttora però, invece di utilizzare il sistema dello sfiato rapido come descritto, più semplicemente uso un rubinettino di motorino per interrompere il flusso di carburante ed evitare sprechi, la tanica rimane in pressione pronta all'uso, a fine giornata basta svitare il tappo far uscir l'aria e riporla
Armando
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