Citazione:
Originalmente inviato da deca86it Salve bella gente, sono un ex elicotterista (ho ancora il mio HB FP v1 nella scatola ma non lo uso da troppo tempo ormai...), e sto progettando di costruire un piccolo robot tagliaerba. Senza entrare nei dettagli vorrei fare una domanda sulle lipo poichè le vorrei utilizzare anche per quel robot: é possibile collegare il caricabatterie a una lipo mentre si sta assorbendo energia dalla stessa, o il carica eroga tensioni più alte di quella nominale della batteria (come sarebbe buona norma fare con le nicd) che uscirebbero dai terminali di alimentazione(i cavetti che vanno a ricevitore motori servi ecc..)?
Forse un sito di modellismo non è il luogo giusto per una domanda così tecnica, ma questo è il miglior forum che abbia mai frequentato e quindi ci provo comunque, so bene che la gente preparata qui non manca! Vi ringrazio per l'attenzione e la cortesia! |
Premesso che una LiPo eroga max 4,2V/cella, puoi usare un CB
tipo questo autocostruito, senza tanti controlli che lo possano mandare in blocco e che carica (come tutti i carichini per LiPo) in tensione variabile/corrente costante fino alla tensione massima di 4,2V/cella e poi passa in modalità tensione costante/corrente variabile.
Ovviamente sarebbe da rivedere in funzione delle tue necessità di progetto.