Discussione: Vettore e dintorni....
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Vecchio 13 settembre 11, 13:40   #56 (permalink)  Top
bernix
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Originalmente inviato da Ikarus Visualizza messaggio
Ma qualcuno non aveva un collaudo da fare ???

Anto', dacci ragguagli.

Claudio
Modello collaudato sabato e riportato in volo domenica...
Il primo lancio è stato da brivido, perchè dopo aver trimmato l'elevatore e fatto due giri davanti al pendio, tempo 3-4 minuti era talmente in alto che quasi facevo fatica a vederlo (sono salito in un attimo mentre gli altri che erano in volo ci mettevano un bel pò per arrivare a quelle quote)...affondo un pochino per riportarlo a quote più basse ma prende velocità e và in flutter l'elevatore (cavi del pull-pull un pò lenti credo)...fortunatamente durante il flutter l'aliante ha fatto una piccola rimessa dall'affondata e rallentando tutto è tornato alla normalità. Ho deciso quindi di scendere con i freni aperti...dopo 5-6 minuti di volo con i freni continuamente aperti sono riuscito a riportarlo 15-20 metri sopra il pendio...ha un'efficenza spaventosa.
Dopo aver preso un pò confidenza con le reazioni ai comandi ho provato il circuito di atterraggio ed al terzo giro atterro: i freni sono molto efficenti, in più sotto interruttore insieme ai freni si alzano gli alettoni di un paio di millimetri e allora scende come un sasso...comunque, in atterraggio è stabilissimo e molto controllabile...il problema è quando tocca terra, con quella fusoliera appuntita e l'erba secca ci mette una vita a smaltire velocità e, toccata terra a distanza di sicurezza, quasi investe me ed il mio assistente al collaudo (siamo letteralmente scappati via, la mia ragazza sta ancora ridendo per la scenetta).
Che dire, un modello eccezionale, vola benissimo anche con poca condizione, un pò veloce ma forse dipende dall'errato diedro longitudonale...le virate sono belle dolci ed il modello và lasciato andare...sente molto il direzionale quindi non bisogna esagerare nel chiudere la virata, pena lo stallo dell'estremità alare interna alla virata (me lo ha accennato un paio di volte nei voli successivi al collaudo)...ci sono alcuni lavoretti da fare per metterlo a punto per benino e già ci sto mettendo mano nella speranza di poterlo riportare in volo il prossimo fine settimana.
Un bel problema è che le centine di attacco delle due ali non sono allineate con le centine del karman e quindi ci sto dando dentro con la carta vetrata, per farle muovere il meno possibile.
Per ovviare al flutter ho sostituito uno dei due cavi dell'elevatore con una barra rigida in carbonio, quindi ora il sistema pull-pull ha un cavo ed un asta rigida e devo dire che a terra mi sembra molto meglio, vedremo in volo.
Non ho potuto effettuare quindi l'affondata per vedere il baricentro, affondata che spero di poter fare senza problemi di flutter nei prossimi voli, inoltre sono riuscito ad avere approssimativamente la posizione del baricentro da altri possessori di questo modello, quindi sono già un passo avanti.

Nel complesso sono molto contento.

Ciao
Antonio
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