Domenica scorsa ho fatto il mio secondo volo in pendio, è stato bellissimo volare per 85 minuti di fila senza toccare il motore... Poi sono atterrato, un pelino duro per la verità, un cespuglio ha sfiorato il gommolo che si è scomposto... ...avevo la lipo al 90% ed ho ripreso il volo... dopo qualche minuto il vento è calato e mi sono dovuto rifuggiate nel motore... ...nulla di radicale, ma per 35 minuti seguenti ho usato il motore per 1:50... Il vento non era totalmente svanito.
Il problema si è verificato all'atterraggio: tentavo l'approccio imparato per quando c'è vento, passando vicino l'albero per poi virare a sx e fermarmi dolce dolce... ...male male visto che continuavo ad essere lungo nonostante sfiorassi i sassi de Tuscolo! Dopo un touch and go d'inerzia che mi ha ricatapultato nel pendio, decidondi andar giu pesante di Flapperoni. Ma l'ultima virata a sx con tutti i flapperoni fuori, è praticamente impossibile! Ho collezionato una serie di atterraggi disastrosi: nel tentativo do virare a sx, stallavo ed andavo dritto ( anche su un cespuglio di more parecchio spinoso
ma skizzo ha risolto il problema con agiltà e senza troppe ferite ) ...naturalmente dopo ogni disastro, rilanciavo il modello in cerca di dignità e con sempre maggiore supporto dei presenti... La teoria era che un attimo prima della virata a sx facessi rientrare i flapperoni per poi rimetterli immediatamente dopo la virata e fermarmi... Ma si sa che la teoria non sempre arride ai giovani... ...se eseguita troppo repentinamente, il flusso non ha il tempo di riattaccarsi e stalla... Se troppo lentamente si finisce di nuovo in pendio! ....prova e riprova è arrivato l'imbrunire e migliaia di pappataci hanno cominciato a banchettare con i miei polpacci scoperti
quindi decido di cambiare approccio... Atterro con vento al traverso sfruttando al larghezza del pendio... Contrasto col timone ed uso 3/4 di flapperoni per mantenere un minimo di manovrabilità... ...perfetto al primo tentativo! ...qualcuno dice " ma infatti con poco vento è così che si deve atterrare, ma ci stavamo divertendo troppo per dirtelo prima!" 'tacci tua e di tu nonno! ...il modello è un pelino graffiato dalle more, ma è intatto... Io sono molto soddisfatto per aver vissuto un esperienza stupenda ed intensa... grazie all'amicizia del gruppo tuscolo.
L'unica cosa brutta? Ho contato 70 punture, rientrato a casa ho preso un antistaminico per bloccare un sudare freddo che mi stava stremando... ...dopo tre giorni ho ancora bolle e mi prude da morire... La prossima volta porto la racchetta elettrica dei cinesi e mi vendico!