BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Watts e spinta statica per modello EDF
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 11, 01:15   #2 (permalink)  Top
luca.masali
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Essendo ignorante in ambito di ventole (e non solo), chiedo info riguardo ai valori di potenza (Watts) e alla spinta statica (grammi) necessari per far decollare e volare un modello di circa 1.600 grammi.

Se il mio Komet 2:

Projekt Komet 2 - YouTube

http://www.baronerosso.it/forum/2764334-post14.html

…..fosse a elica la mia esperienza mi dice che con circa 150 Watts/Kg. (vale a dire circa 240 watt totali), si potrebbe decollare e volare bene.

Ma trattandosi di EDF non ho idea di quanti watt servono x decollare CON LANCIO A MANO e per volare decentemente senza fare acrobazia.

La mia domanda nasce dopo aver misurato la trazione statica a terra della mia ventola:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK EDF70 Brushless Power System 2800kv & 45A ESC

….che con li-po a 4 celle spinge SOLO 650 grammi: un valore pietoso per un modello da 1.600 grammi. (*)

Tuttavia un facile calcolo (14,8 volts x 40 Ampere) mi dice che la potenza massima supera i 500 Watts: una potenza esagerata per un modello da 1.600 grammi.

Potete aiutarmi a capire????

Grazie!!!

q

P.S.: esiste pure la possibilità' che il sistema di misurazione della trazione statica fosse difettoso……infatti il sito di HK parla di ben 1,2 Kg. di spinta…..boh?!?
650 è un po' poco. Meglio sarebbe 800, e 1000 meglio ancora