Non ti so dire se il giroscopio possa essere montato anche "di traverso". Nell'incertezza io l'ho sempre montato in senso longitudinale. Poi, a proposito del settaggio, hai ragione che non si possano mescolare insieme Rate e AVCS ma non è neanche necessario. Per rinfrescarci le idee, il settaggio meccanco va fatto in Rate, con un basso gain e, squadretta del servo di coda a 90° (niente trim nè subtrim, ok?); poi fai scorrere il servo lungo la coda in modo che in hovering l'elicottero non giri ne in senso orario nè antiorario. In equilibrio, il più possibile. Fatto questo lo riavvii in avcs (e su un elicottero piccolo userai sempre e solo l'Avcs) e ne regoli il gain in modo che il valore sia il più alto possibile prima che inizi a sbacchettare. Se questo l'hai fatto e il piatto è ben regolato, allora è questione di componentistica. Se già cambi giroscopio e servo di coda con materiale buono risolvi gran parte dei tuoi problemi. Il paradosso (ma si sa) è che sei costretto a spendere soldi per un clone che ha unicamente nel risparmio la sua ragione di essere. E' una storia vecchia come il mondo dei cloni.
Però, per essere pratici, ormai sei in ballo e devi ballare. Per ora privilegia servo di coda e giroscopio. Qualsiasi sistema di stabilizzazione i problemi li nasconde, non li risolve e questo non è bene nè in linea di principio nè tantomeno per un oggetto volante.