ok!!!! prova fatta pocanzi....
radio fuori dalla macchina e poggiata per terra in un ampissimo spazio aperto, manetta del gas tutta aperta, collegato un servo al canale gas, alimentata la ricevente e cominciato la passeggiata. Il segnale è stato perso dopo 312 passi, che misurati con l'auto sono circa 300 metri. Molto più di ieri sera....
Ho notato che tenendo la ricevente davanti a me dopo grosso modo 100 metri (da prendere con le pinze) stando davanti alla ricevente questa ha perso segnale per riprenderlo non appena mi son tolto dalle balle....
ho confrontato con la ricevente originale è nello stesso punto e nelle stesse condizioni, il segnale teneva....
questo fatto mi fa notare che quando ho portato in volo il modello l'antenna era al suo interno (un deproncino con 2 stecchette di carbonio da 3mm lunghe ciascuna circa 15cm, e distanti dalla rx 10cm circa una e l'altra forse 25cm...) e quando son andato a riprenderlo ho dovuto scarpinare abbastanza 8circa 100metri.... tenendo presente che è caduto secco secco....
queste le mie conclusioni:
le riceventi HK non hanno una buona ricezione, mentre quelle originali si. Se però si vuole continuare ad usarle, è bene tenere l'antenna fuori dal modello, usarle solo su modelli piccoli che per forza di cosa non si allontanano molto (per esempio un micro).
le originali sono molto più affidabili. Ma non mi fido molto....
sarebbe interessante conoscere i pareri da chi ancora usa solo il modulo originale come me....