Citazione:
Originalmente inviato da Cecco89 ciao a tutti.
questo post e un po abbandonato e sono passati due anni, visto che io neomodellista mi sono trovato in una discussione con un tonto con un cane in un parco volevo vederci chiaro.
insomma vi illustro la situazione, la superficie in cui stavo volando è una proprietà privatà (io non ho il permesso del proprietario di volare li), il comune ha concesso un permesso ha quete perso di stare in questo parco non recintato, ma sempre di proprieta privata di stare con i loro cani senza guinzaio (cosa secondo me piu pericolosa del modello, visto che e privo di recinsione) io stavo a circa 500 metri da loro, ammetto che il modello puo essergli passato sopra la testa in fase di atterraggio, fatto sta che mi si avvicina uno tutto incazzato dicendo che il modello spaventa i cani ed è pericolo per i bambini e che io li non posso volare.
io sono coperto da un assicurazione e mi chiedo e vero che non posso volare li? chiamando in comune mi hanno detto, stupidamente, essendo un area libera puoi fare quello che ti pare ma non puoi volare li devi andare in un campo volo.
insomma a distanza di 2 anni c'e una regolamentazione piu accurata su dove si puo e non si puo volare oppure ancora andiamo alla cieca? |
Lì non puoi volarci.
Perchè il terreno non è tuo.
Assicurazione: ssere assicurati non è un patente a delinquere.
l'Assicurazione paga i danni che tu fai a persone e cose altrui.
Ma non ti salva dalle conseguenze in sede di giudizio civile e penale cui vai incontro con il tuo comportamento.
Tornando al tuo esempio: se tu vai lì a volare e danneggi una persona o un animale o un bene in quella proprietà succede che l'assicurazione paga i danni da te causati, ma se poi il proprietario del fondo ti denuncia perchè sei entrato su un terreno non tuo ti fai la causa dal giudice. Solo i cacciatori mentre cacciano possono entrare nei fondi altrui non recintati (e sempre che rispettino le regole di distanza da abitazioni, ecc ecc). Se per sfiga massima ferisci qualcuno o lo uccidi l'accusa potrebbe arrivare fino a tentato omicidio colposo o omicidio colposo. L' assicurazione paga i danni, tu finisci in tribunale.
Il codice civile italiano dice chiaramente che ci si deve sempre comportare con il "buon senso del padre di famiglia", ossia evitare situazioni a rischio per l' altrui o la propria incolumità.
Robbè