si ma che cappero centrano le turbe adesso..
aprite un post sulle turbe se volete parlare di quelle..
tornando al motore a vapore sono interessatissimo dato che ho un vaportetto lasciato in cantiere proprio per colpa del motore in origine wilesco che avevo realizzato.. ma inutilizzabile, troppi problemi e poca potenza.
avrei tornio e fresa, pure dei progetti ma abbastanza complessi..
se qualcuno di voi inizia la costruzione di un motore a vapore vorrei partecipare molto volentieri..
la caldaia penso di poterla fare tranquillamente saldando ad argento duro e morbido.. non è un problema, almeno adesso almeno per me è l'ultima cosa a cui pensare..
quello che pensavo di fare è trovare un modo per semplificare il più possibile il motore oscillante, quindi usare una piastra di ottone a V su cui montare pistoni ricavati da profilato quadrato sempre di ottone..
invece che forare canali nel blocco di supporto, pensavo di usare dei tubicini saldati e posti dietro la piastra.. in questo modo si risparmierebbero delle lavorazioni complesse, in primo luogo usare un grosso blocco di ottone, con i tubicini basterebbe ricavare una V su una lastra di circa 3.4mm
per i cilindri userei un ottone a sezione quadrata dovrebbe andare benissimo.. ho dei dubbi sulla precisione di queste parti e non lavorando al cad sono svantaggiato per trovare subito tutte le misure definitive.
io comunque ho un bel progetto di un bicilindrico a V oscillante.. andrebbe appunto rivisto un pochino per semplificarne la costruzione.. intenderei ricavarne una cosa simile a questo ma con cilindri quadrati
comunque il progetto che ho è su una rivista americana e del tutto simile a questo, un grosso blocco in cui sono ricavate le tubature all'interno.. un lavoro bestiale almeno per me e la mia fresa manuale..