Citazione:
Originalmente inviato da trainatore Con tutto il rispetto per gli incidenti che vi sono occorsi vi dirò noi ne abbiamo due sia tigro che bird quello versione pappagallo e rispettivamente hanno all'attivo il primo un anno di traini,modificato carrello posteriore, montanti alari,un pò debole sul carrello anteriore in quanto molleggia un pò troppo però con i flap si riesce a smorzare il secondo 50 traini da giugno e anche per lui al momento carrello posteriore fatto da subito e montanti alari tutti e due motorizzati con dle 55 elica 23/8 |
Rientrato dalle ferie, ho proceduto all' autopsia e devo riconoscere che in buona parte il malanno è dovuto alla sottovalutazione da parte mia della struttura interna della parte anteriore della fusoliera.
Per quanto abbia rinforzato le incollature laterali della parafiamma, il collasso della struttura è partito dal fondo a causa degli allegerimenti effettuati per alloggiare il canister all' interno, senza irrobustire adeguatamente il "guscio" residuo.
Sto ora pazientemente ricostruendo la prua creando all' interno una scatolatura in compensato da 1.5 mm aperta sotto per permettere un migliore raffreddamento.
Concludendo, concordo con Gianni: la scatola VQ model contiene delle evidenti ingenuità progettuali e costruttive, ma affrontate per tempo con interventi non da specialisti, seguendo i numerosi consigli fin qui postati riguardo a carrello, montanti e comandi del direzionale permette di mettere in linea un modello onesto e con un aspetto assolutamente accattivante.
Vi aggiornerò a fine "convalescenza"!