Citazione:
Originalmente inviato da Jetscreamer Ciao ragazzi,
sono veramente felice di aver trovato questo forum.
Finalmente mi sono regalato il modello dei miei sogni: un F-15 skymster jet, con turbina JetCat - P120 D da 120 NM.
L'apertura alare è di 2 metri e 8 cm, il peso secondo la scatola doveva essere 11 chili ma mi è venuto di dodici e mezzo.
Non dovrei avere problemi a farlo volare, chi me l'ha venduto mi ha assicurato che è facilissimo da pilotare. Però, essendo la prima volta che faccio volare un aereomodello, ho due dubbi che spero mi aiuterete a risolvere:
1. Qual'è esattamente la differenza tra flap e alettoni? perché i flap non salgono, si abbassano solo, e gli alettoni invece vanno uno in su e uno in giù? è normale?
2. Le istruzioni dicono di mettere del peso sul muso finché il modello non sta bilanciato su un coso che si chiama CG. Ma a me risulta che i modelli devono essere leggeri, per arrivare a quel CG lì ci vuole un chilo di piombo, e già ho sforato gli undici chili del progetto! se non ce lo metto, fa lo stesso o il modello vola male?
Grazie a tutti per le vostre risposte. Domenica lo provo, vicino a casa mia non passa quasi mai nessuno e ho una strada asfaltata che sembra fatta apposta per il mio bellissimo jet! sono emozionatissimo! |
DEVE essere per forza uno scherzo, mai visto uno dare caratteristiche così dettagliate di un modello in modo da far capire subito di che si tratta e poi parlare del CG definendolo coso, il coso è un'altra cosa e anche quella è un cosa... diversa dal coso.....