Allora questa è bella. Stasera volevo iniziare a volare in retromarcia e come prima manovra ho provato a girarlo di 180° durante un volo livellato in rettilineo ... quindi ho dato tutto stick da una parte ma non si è mosso di pezza!
Praticamente ha filtrato completamente il mio comando ed ha continuato ad andare dritto ... cosa che non succede sul simulatore.
Chi mi spiega sta cosa? Ovviamente nelle virate accentuate ed in tutte le manovre standard la coda ha funzionato perfettamente ...
Poi, alla solita quota di sicurezza (sui 4000m
) ho fatto dei tic toc di muso, ebbene al terzo tic (o toc) la coda è partita di brutto a 90°. Ci ho provato varie volte ma il risultato è sempre lo stesso. La coda cede di botto.
Altra manovra. Salita ripida bella ampia e poi lo lascio scendere di coda anche qui ad un certo punto la coda ha ceduto con caduta del modello quasi casuale ripresa per puro kiulo ...
All'ultima lipo mi sono ricordato che avevo il guadagno all'85% e l'ho diminuito a 70%. La coda mi è sembrata più docile. Ma ho fatto in tempo solo a fare una manovra. Volevo fare delle virate in discesa in retromarcia ma mi sono venuti dei bei coni in salita ...
. Insomma sto coso fa un po' come gli pare ...
.
Una cosa è certa. Se non si vola frequentemente e dal vero non si impara una mazza. Oggi 6 lipo le ho mandate giù in un baleno.