Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Avevo dimenticato di scrivere che ho anch'io, sulla mc24, la Rhino da 2620 mAh da oltre due anni, ma viste le costanti richieste (qui sul Forum) di chi paventa problemi, vuoi per garanzie, vuoi per timori circa la leggera sovratensione (12,6V max) o per problemi di "allarmi" per la tensione minima, a conti fatti ritengo un po' esagerata questa corsa attuale alle LiPo "tout court".
D'accordo, se ben gestite le LiPo sono eccellenti come fonte di alimentazione, ma non toglie che 8 Eneloop risolverebbero altrettanto bene il problema.
Le ultime HR-3UTGA (AA da 2000 mAh) sono date con una autoscarica bassissima, 25% in tre anni e non hanno la "delicatezza" di gestione delle LiPo.
Si potrebbero valutare anche le LiFePo4 (3S) con tensione nominale 9,9V e max 10,8V.
Per conto mio continuerò con le Lixx in quanto ho sempre cercato di alleggerire quell'ingombrante "mattone" della mc24, ma se non fosse per questa ragione della leggerezza avrei considerato bene anche le Eneloop. |
Non conosco le altre batterie da te citate, ma non perchè le ritenga indegne di interesse, solo perchè, trovandomi appunto così bene con le lipo (come anche tu mi confermi), non ho mai avuto modo/necessità di guardare oltre.
Poi concordo con te: se uno non è tranquillo con le lipo, bene fa a cercare qualcos'altro. Certo è che le aziende a volte sembra facciano il possibile per mettere delle batterie delle palle nelle loro radio. La Futaba si ostina a mettere 'ste urfide Ni-Mh (o Ni-Cd, non ricordo), facendole pagare come lipo di fascia alta; deve avere una bella scorta di fondi di magazzino...