Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Non lo so, ma il fatto è che io (parlo per me, ovviamente) non vedo dei problemi. Ho anch'io le Rhino da 2620 mAh di cui si è già detto nel thread. Le avevo prima su una Futaba 7C in 2.4GHz, mi duravano 9 ore d'uso. Ora le ho messe su una Futaba T10C in 2.4GHz: 15 (quindici) ore d'utilizzo a carica (!), ricaricando quando raggiungono gli 11.1V, non andando sino a 9V. Alla faccia dello schermo retroilluminato, non ho mai capito come la T10 consumi quasi la metà di una 7C, entrambe sui 2.4GHz.
Le ho da più di due anni, mai un problema. Autoscarica pari a zero, come tipico delle lipo, ovviamente. Le lascio nella radio per mesi e non fanno una piega. Quando ricarichi 6-7 volte l'anno, non ti fai problemi a staccare lo spinotto e ricaricare dal caricabatteria. Almeno bilancio e, dovesse mai capitare qualcosa durante la carica, cosa che può capitare su una lipo ma anche su una qualsiasi altra batteria, almeno scasso la batteria ma non la radio. Se il giorno del volo mi accorgo che la radio è un po' giù di batteria, in un'ora la carico o in pochi minuti la carico comunque abbastanza da avere alcune ore d'autonomia.
Unico accorgimento, visto che l'allarme di batteria scarica suona sotto gli 8.5 Volt, quindi è inutile, consiste nel ricaricare quando arrivo al nominale della batteria, cioè attorno agli 11 volt. Ho notato che sotto tale valore la batteria si scarica molto più rapidamente, e si rischia, per guadagnare una mezz'oretta, di ritrovarsi la radio spenta o di sforzare la batteria. Però, se uno in con quindici ore di autonomia a carica, si ritrova a voler tirare il collo alla batteria per guadagnare mezz'ora, allora vuol dire che se le cerca! |
Avevo dimenticato di scrivere che ho anch'io, sulla mc24, la Rhino da 2620 mAh da oltre due anni, ma viste le costanti richieste (qui sul Forum) di chi paventa problemi, vuoi per garanzie, vuoi per timori circa la leggera sovratensione (12,6V max) o per problemi di "allarmi" per la tensione minima, a conti fatti ritengo un po' esagerata questa corsa attuale alle LiPo "tout court".
D'accordo, se ben gestite le LiPo sono eccellenti come fonte di alimentazione, ma non toglie che 8 Eneloop risolverebbero altrettanto bene il problema.
Le ultime HR-3UTGA (AA da 2000 mAh) sono date con una autoscarica bassissima, 25% in tre anni e non hanno la "delicatezza" di gestione delle LiPo.
Si potrebbero valutare anche le LiFePo4 (3S) con tensione nominale 9,9V e max 10,8V.
Per conto mio continuerò con le Lixx in quanto ho sempre cercato di alleggerire quell'ingombrante "mattone" della mc24, ma se non fosse per questa ragione della leggerezza avrei considerato bene anche le Eneloop.