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Vecchio 11 settembre 11, 13:56   #45 (permalink)  Top
mattiadv
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Vi racconto come ho fatto io.
Premesso che avevo già tutto il materiale, dovevo raffreddare un motore da 20 mm di diametro per 40 di lunghezza.
Ho preso un tubo di alluminio da 25 mm diametro esterno, 23 mm diametro interno, e ne ho tagliato un pezzo lungo 35 mm.
su questo tubo ho praticato due fori da 4 mm, disposti a 5 mm dale due estremità ed a 90 gradi l'uno dall'altro (per ragioni di passaggio dei tubi di entrata ed uscita dell'acqua, la soluzione ideale sarebbe di farli a 90 gradi). Nei fori ci ho incollato con la epossidica bicomponente rapida due spezzoncini di tubo di ottone da 4 mm, lunghi 15 mm, avendo cura che non sporgessero all'interno del tubo.
Avevo anche del filo di neoprene molto morbido da due mm, ne ho ricavato due o-ring.
ho poi assemblato il tutto, avendo l'accortezza di posizionare il tubo di uscita nel punto più alto possibile, per evitare che rimangano bolle d'aria. ed ho sigillato lo spazio tra il motore e l'alluminio con l'epossidica.

In questo modo il motore è a diretto contatto dell'acqua per almeno 3 cm di lunghezza, basta quindi anche una portata minima per raffreddarlo adeguatamente.

Carlo
si infatti carlo, penso che questo sia il metodo di raffreddamento piu efficace
anche le spirali funziano sia chiaro, ma ovviamente tenendo conto che la temperatura dell acqua non e poi cosi bassa, e che inoltre "il freddo" deve anche passare attraverso la parete del tubicino...beh..penso che l effetto sia minimo.
Ciao, Mattia.
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