Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 10 settembre 11, 16:37   #7308 (permalink)  Top
liftbag
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Un po' di considerazioni sulle derive del gyro a 3 assi

Merito della pignoleria di maRRRco e dei pm che ci siamo scambiati, sono giunto ad alcune conclusioni abbastanza certe sulle varie derive del gyro a 3 assi dell'mCP X.

Più che altro, le certezze ce l'ho sul rudder.

Il gyro di coda soffre di due diverse derive, quella termica e quella di tensione.
Gli ingegneri E-flite hanno scelto bene il gyro, perché queste due derive grosso modo si compensano.
Infatti l'aumento della temperatura fa driftare la coda in senso antiorario (guardando dall'alto), mentre il calo di tensione innesca una deriva in senso orario.

In alcuni fortunati casi, questi due effetti si compensano quasi alla perfezione, al punto che non si avvertono derive in tutto l'arco di tempo del volo.

Con la conversione brushless, tendiamo un po' tutti a ricoprire il gyro con il nastro biadesivo e a metterci sopra l'esc. Questo fa si che il gyro prenda più calore rispetto alla versione brushed, e quindi si innesca un drift in senso antiorario piuttosto evidente dopo il primo minuto.
Se siamo fortunati, anche con la conversione brushless potremmo in qualche modo limitare i danni, perché il consumi elevati fanno si che la deriva di tensione (oraria), sia più pronunciata.

Nel mio caso, con i motori Turbo Ace, la deriva in tensione è di gran lunga prevalente, e l'elicottero tende a driftare in senso orario.
maRRRco invece ha una prevalenza di deriva termica, perché lui scarica la lipo in modo molto più dolce e soprattutto la scarica poco.

La certezza assoluta l'ho avuta facendo i test col mio 2S, che avendo la 3 in 1 alimentata a tensione assolutamente costante lungo tutto l'arco di scarica delle lipo, soffre solo di deriva termica.
In pratica la sola deriva termica, non compensata da quella in tensione, porta ad una rotazione di circa 120° al minuto in senso antiorario.
Ma col 2S, che ha un'autonomia di volo di 5 minuti, è possibile godere di 3 minuti di volo con coda headlock.
Dopo il primo minuto e mezzo, tempo necessario a portare i componenti in temperatura, è sufficiente staccare e riattaccare la lipo. Il gyro si inizializza con la temperatura di volo e non essendoci deriva in tensione, la coda rimane inchiodata in modo impressionante per tutti i minuti restanti di volo.
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