Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 luglio 06, 16:00   #1 (permalink)  Top
Kymera76
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Turbina... che qualcuno mi illumini...

Salve, forse la mia è una domanda troppo generica per essere risposta in un forum ma se non lo chiedo su un forum così importante non avrò mai le risposte che desidero.

Sono un appassionato, ma non ho alcuna capacità di pilotare un aereo a turbina per cui il mio interesse è di carattere tecnico ed eventualmente per realizzare un motoscafo o un auto a turbina.

Tra le mie parti ho spesso assistito alle fasi pre e post volo degli aerei a turbina ma non avendo le idee chiare mi sono sempre fatto una marea di domande delle quali ne cito alcune:

1) Come si avvia una turbina? Vedo che spesso portano una sorta di bomboletta che attaccano ad un tubicino e improvvisamente la turbina parte... che cos'è?

2) Una volta avviata la turbina il combustibile è già in combustione o si decide una sorta di curva gas per farlo entrare nel ciclo?

3) Perchè si eseguono accelerazioni da fermo abbastanza forti (credo sia una sorta di rullaggio)e l'aereo non si muove? Mica avete le alette a fasatura variabile?

4) Che tipo di rischio c'è in caso di problemi incendio? Esplosione?

5) L'apparato elettronico cosa controlla e perchè si devono verificare i giri del motore?

In realtà ne avrei tante ma non posso pretendere di avere tutte le risposte in una volta... intanto gradirei capire di cosa ha bisogno un aereo o scafo per andare con una turbina... poi tutti i chiarimenti possibili... il tipo, la potenza, la marca, la cura... ecc...

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno....

Ah dimenticavo la prima domanda più importante per capire di cosa stiamo parlando, le turbine sono turbofan (turboventola) o turbogetto?
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando