Citazione:
Originalmente inviato da frank Potrebbe essere troppo DL perché il baricentro è troppo avanzato? o linea di trazione del motore troppo verso il basso per cui la coda deve sempre contrastare? Come dice Max ci vorrebbero delle prove fatte bene in aria perfettamente piatta. La velocità al suolo non mi piace perché non ha relazione diretta con le prestazioni del modello, ma questo è un altro discorso. Sull'altezza, il GPS ha fluttuazioni molto maggiori di quelle di un altimetro barometrico; però ho controllato sul sito di SM e il GPS-Logger usa un barometro per l'altezza, quindi dovresti comunque essere a posto. |
Concordo, sopratutto in estate in mezzo alle termiche, capita di avere la sensazione che il motore diventi fiacco a tratti.
A naso direi che imposti un'angolo di salita troppo elevato per la potenza e il diametro dell'elica montata, al piu' piccolo calo di velocità (al vento) crolla la salita.
Conviene sempre limitare il rateo al valore giusto, si consuma meno, se si incontra una termica è facile riconoscerla, male che vada si conserva energia sotto forma di velocità e si va a visitare altra aria .
Salvo errori ed ommissioni .
Umberto