Ieri ho avuto occasione di cambiare Mode ad una T10 appena acquistata da un amico e aperta la radio la mia attenzione si è focalizzata anche sugli slider, effettivamente abbastanza duri da azionare!
Ho cosparso un po' di grasso per servi sulla cremagliera del comando e sollevato appena la linguetta di contrasto, ottenendo un buon risultato.
Nelle foto sotto (scusate la scarsa qualità!) si può osservare lo slider sollevato dal case della radio e la linguetta di contrasto in metallo giallo (che ho evidenziato con una cerchiatura rossa), sulla quale agire per la tensione. Si tratta di una regolazione che non è prevista dalla Casa ma di un adattamento, e quindi non bisogna esagerare anche perchè è difficile se non impossibile ripristinare poi una maggiore durezza, inoltre si perde appena appena la possibilità di centrare immediatamente il punto neutro, punto neutro che è realizzato da un leggero avvallamento al centro della cremagliera.
La striscia di colore bianco che si può osservare appena sotto la linguetta, sulla cremagliera, è il grasso per gli ingranaggi dei servi così da rendere più fluido il movimento degli slider.
E' una mia abitudine cmq applicare il suddetto grasso anche sulla cremagliera dello stick del motore.