la ACES AirCombat, è una libera Associazione, senza fini di lucro, che coordina l'attività di AirCombat RC in tutta Europa.
Si basa su una struttura molto semplice e funzionale.
Ogni Paese ha il suo Contatto Nazionale ( NC Italy è Carlo Centorame) che coordina l'attività nel proprio Paese e fa capo al coordinatore internazionale ( IC, al secolo Handt Rainer, Germany) che a sua volta gestisce gli eventi internazionali e coordina i vari NC.
Ci sono poi gli IRC (uno per ogni paese, ciao Oldrich!
) che hanno il compito di gestire i regolamento, coordinandosi tra loro ed elaborando eventuali modifiche che poi vengono messe ai voti ed eventualmente approvate da tutti i Paesi.
Tutto questo ambaradan, occupa un bel po di persone e funziona ottimamente, da quasi un ventennio.
Fin'ora, nessun Paese ha sentito la necessità di infilarsi sotto la cappella di qualche associazione, in quanto la cosa funziona già ottimamente cos'ì com'è e ci sarebbe sicuramente più da perdere che da guadagnare, specie in Italia, dove le Associazioni fioriscono come funghi e non si capisce manco più chi di queste, avrebbe la cosidetta "ufficialità" di coordinare un campionato "ufficiale" di una qualsiasi categoria.
Se vogliamo usare la parola "ufficiale", direi proprio che come "ufficialità" la ACES non ha proprio nulla da invidiare a tante categorie FAI che vivacchiano stancamente, spesso al limite numerico per essere ancora considerata una categoria.
Per una pura questione di etichetta, il nostro è un Campionato Nazionale (non Campionato Italiano, quindi) ci sono poi tornei internazionali come la EuroCup (disputata proprio domenica scorsa a Fano) di cui ogni paese organizza una prova e la gara delle gare che è il WASG, vero e proprio Campionato Mondiale Di AirCombat, aperto a tutti e che ogni volta conta oltre un centinaio di Piloti partecipanti.
Spero che di aver chiarito la questione "ufficiale" e sono a disposizione per ogni chiarimento.
Salut,
Peppe.