Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 11, 11:15   #209 (permalink)  Top
giambattista
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da sfoglia Visualizza messaggio
A mio parere rimane un punto aperto fondamentale su cui non ho ancora una risposta chiara: dove posizionare il gancio di traino? Sullo Splitter ho poi deciso di posizionarlo a 8cm dalla punta della fusoliera, ma così a caso ... Non c'è una regola?
Il posizionamento del gancio è dettato da cosa usi per lanciarlo, se usi una fionda a mano (o il fucile) più il gancio è avanti (addirittura sulla punta) e meglio è.
Se usi una catapulta (tipo Rizzo) il gancio è meglio posizionarlo vicino o sotto il BE, così il modello alza prima la prua non becca il paletto e sale meglio.
Nell'allegato i primi due sono con catapulta fissa.
Tieni presente che (se usi un balsetta classico) il lancio deve avvenire quasi controvento, in anticipo sulla virata ed inclinato (anche sino a 90°) contro la virata.
Questo per permettere una salita spiralata ed una rimessa ottimale, non so se sono riuscito a spiegarmi, è più facile di quello che sembra.
Il balsa contest che ho preso in giro per il mondo, sopratutto per i modelli indoor, non è poi così cara rispetto ad altri materiali e non mi hanno mai deluso.
Giamba
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-trttici.jpg  
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando