Citazione:
Originalmente inviato da modelracing Nella pagina 1 , si vede il lavoro che sto eseguendo, alcuni mi hanno detto che sto esagerando, l' hai vista? circa la struttura metallica ho sentito dei pareri discordanti.......da qui nascono i miei dubbi, ho considerato anche i tubi di carbonio per aquiloni, che tipo di sistema di fasciatura hai utilizzato? |
Altroché se l'ho vista, tengo d'occhio questo thread da qualche mese... sono rimasto imbambolato davanti al monitor per una buona mezz'ora...
Per quanto riguarda la struttura in tubi in acciaio io ho fatto qualche prova dopo aver visto il lavoro di Severin. Ho una società con un amico in Istria e abbiamo anche un'officina dove realizziamo lavorazioni in acciaio inox per l'edilizia. Mi sono fatto dare una mano da un saldatore esperto (il cui figlio, oltretutto, è campione nazionale croato F1A Junior...) per fare esperimenti: saldare TIG è praticamente impossibile visto lo spessore dei tubi (o, almeno, noi non abbiamo saldatrici con caratteristiche adatte), col Castolin vengono saldature ottime, a patto di sgolare bene i tubi in modo da avere superfici di contatto ben aderenti e tenere ben sotto controllo i problemi legati all'ossidazione.
Il trucco per sgolare bene è realizzare un cilindro abrasivo da applicare ad una smerigliatrice da banco del diametro del tubo cui devi appoggiare quello da sgolare. In officina ne avevo realizzati un paio con del legno duro al tornio e poi ci avevo incollato dell'abrasivo con la colla a contatto. Ha funzionato bene.
Col carbonio si procede sgolando i tubi come per l'acciaio e puntandoli con epoxy 30', poi si procede a fasciare la giunzione con lunghe striscioline di tessuto di vetro. Ho fatto delle prove anche coi rovings, ma con il tessuto è meglio, poiché aderisce in modo più armonioso e non tende ad accumularsi in alcune zone.
La resistenza è veramente ottima, ma rimane il problema dell'efficace incollaggio di parti metalliche necessarie all'aggancio di carrello, ali ed altro. Ho ragionato su alcune soluzioni ma meritano l'International Award for the Best UCAS Solution. Vedremo.
A conti fatti il peso che ottieni, tra carbonio e acciaio, non è poi tanto differente. È come per le biciclette. Molti telai metallici, alla fine, sono più leggeri di quelli in carbonio.
Sono tecniche che stavo valutando per realizzare alcuni modelli che ho in mente; uno di essi è l'Headwind, di cui è disponibile il progetto in scala 1:1 dalla Stewart Aircraft e le parti in metallo del Luton Minor (anche di questo ho tutti i disegni scala 1:1). Verrebbero dei bei modelli in scala 1:2,5 o 1:2 di relativamente piccole dimesioni, vista la scala, da motorizzare con un boxer 2 cil. 4T.