Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa A Michè, i motori con accoppiamento lappato con canna non cromata, come dice Renato, non possono avere il pistone in lega.
L'accoppiamento lappato presuppone tolleranze strettissime e conicità della camicia che poi si adatta al pistone (anch'esso leggermente conico) con l'entrata in temperatura del complesso termico., per cui un pistone in lega durerebbe pochissimo. |
Quoto.
Michè !...ha ragione Jumpa. Noi abbiamo fatto la trasformazione per uso "racing", ma il suo pistone originale era ben più pesante...mi fido degli esperti riguardo la ghisa
( anch'io all'origine,
mi ero sbagliato nel confondermi )
Come di Jumpa, con l'alluminio 6082 adoperato, non avrebbe vita lunga...ma doveva servire a pochi voli, che compiono una base di breve durata.
E come ho detto in precedenza, all'inizio, prima di assestarsi, tendeva a "stringere" appena smagrava un po'; effetto lampante del coefficiente di dilatazione non molto compatibile